AVVISI VARI

Il gennaio 1918 - (Professe)

 

 

SR. FERDINANDA GATTI

Questa nostra adunanza mettiamola sotto la protezione dei Santi Re Magi. E questo trattenimento immaginiamo che sia alla presenza di Gesù Bambino e della Madonna.

 

(Si osserva come le cose che si osservano si facciano un poco, e poi di nuovo si tralasciano) Bisogna far tutto bene: bene omnia fecit; con impegno.

 

(Si osserva come da qualcuna non si abbia l'impegno dovuto nella prima parte della ricreazione in cui si gioca) Ci vuole impegno anche nella ricreazione. Non, farla bene un giorno e poi l'indomani farla di malavoglia. Una volta che si è stabilita una cosa bisogna continuarla.

(Si osserva come non si faccia abbastanza silenzio in tempo di studio) E’ importante questo silenzio, perché parlando si disturbano gli altri. In Convitto era proibito dire il Breviario in tempo di studio perché disturbava. Ci vuol silenzio, e silenzio perfetto.

 

(Si nota come non si vada subito, al suono della campana, al luogo dove chiama l'ubbidienza) Bisogna andare direttamente, immediatamente nel luogo destinato. In ricreazione poi capita che una manchi, l'altra manchi... Bisogna che siano tutte lì, e poi, se hanno bisogno d'assentarsí, si domanda. Ci vuol precisione: la comunità resta bella da questa precisione in tutte le cose.

 

(Si nota come si trovino pezzetti di filo in giro) Anche di ciò, come di ogni altra cosa, fare attenzione. Stasera sono entrato e dalla porta c'era un pezzo di legno qui, un pezzo di là. Hanno portato legna, ma chi l'ha portata poteva venire a prendere questi pezzetti. Un giorno al Convitto avevano fatto una festa. Quando sprepararono dimenticarono una cosa qui, l'altra là. Allora io dissi loro: Quando N. Signore fu condannato a morte si vedevano ancora dei pezzi d'ulivo... Andate a vedere, ci son ancora dei pezzi... non è stato sparecchiato bene.

L'ordine, la pulizia bisogna amarli. L'ordine e la pulizia in noi, per noi. E’ una cosa che ci vuol tempo ad entrare. Il bello, tutto lo aggiusta. Bonum ex integra causa. Voi, in particolare avete bisogno di quest'ordine, di questa pulizia. Un Monsignore, missionario, diceva: Certe volte, invece di andare a convertire si diviene convertito... Fortuna che ho avuto questa paura...

 

Un missionario s'era tanto abituato alle- usanze dei nostri mori che si lasciava influenzare da quelli là. Ordine; pulizia è importante, sia per noi come per insegnarla agli altri. S. Francesco di Sales, quante anime avrà salvato di più per mezzo del suo contegno! Ci sono certe persone che non vedono niente, non osservano niente... Io non voglio che questa sia una casa di grossolani, voglio che sia una casa non grossolana... Ah! i neri sanno distinguere quelli che trattan bene.

Avvertirvi di queste cosette, si che questa sia una Congregazione di anime delicate ed educate. Oh, i Magi, quando avranno avuto il Bambino in mano non l'avranno trattato grossolanamente, ma con gentilezza e delicatezza.

 

 

giuseppeallamano.consolata.org