LA CASTITÀ

10 febbraio 1918

 

XIII. 37

Quinquagesima – 1. Sulla Castità

In questi giorni si commettono tanti peccati, specialmente contro la virtù della castità. Il tempo di guerra e di universale desolazione non permette le tante dissipazioni dei passati anni; tuttavia più nascostamente quanti stravizi e peggio... Raccogliamoci noi a considerare l'eccellenza della bella virtù contraria, la S. Castità. (Vedi predica 1° ai Seminaristi, togliendo per le Suore ciò che dicesi dei sacerdoti).

 

 

QUATTRO SORELLE

Già un mese è passato. Eppure pare un momento. Benché non si faccia il Carnevale, tuttavia dei peccati ce ne sono ... Perciò pregare... e mortificarsi. Qui bisogna acquistare lo spirito di penitenza; bisogna mangiare con indifferenza.

Quest'oggi è la festa di S. Scolastica. In Paradiso et sic semper cum Domino erímus ... ! [e così saremo sempre con il Signore] Faremo la « pantomima » in Paradiso. Un frate diceva: Noi Francescani in Paradiso faremo una pantomima!...

 

(Parlando quindi di una donna che egli vide andare a riscuotere la pensione dovutale dopo la morte di suo marito sotto le armi e della quale aveva notato l’indifferenza)Quei poveri soldati sia che siano morti, o sofferenti o prigionieri, si piangono un pochino e poi… tutto finito: Noi no; i nostri morti li ricorderemo sempre: Voglio dire due parole sulla virtù della castità. E’ un argomento bello. Voi è per questa virtù che siete venute qui dentro. Questa virtù aumenta per il voto. Ciò che è il lucente dell’oro, la verdura tra i fiori,, è la castità tra le virtù. Tutti i Santi erano entusiasti di questa virtù. E’ una virtù che ci fa simile agli Angeli, simili a Dio:. L’Angelo è casto, ma non può mancare a questa virtù. L’uomo è casto per virtù. Sebbene la castità degli Angeli sia più felice, quella degli uomini è più forte.. Il casto è simile a Dio, così dice S.Basilio. Il casto vede più le cose intime di Dio. La castità è una virtù che deve stare tanto a cuore.

 

Che stima ha fatto N.S. di questa virtù! Giuseppe figli di Giacobbe, imprigionato perché aveva voluto mantenersi casto, il Signore discese a consolarlo nel carcere. Così a Susanna il Signore mandò il profeta Daniele. Il Signore fa miracoli per tenere alta questa virtù.

 

Nel nuovo Testamento il Signore volle la madre vergine E la Madonna non voleva accettare di essere la Madre di Dio per timore di non conservare la sua verginità.Virginitate placuit [piacque a Dio per la verginità] (S.Bernardo) . E’ certo che S: Giuseppe fece voto di verginità…E poi…Tutto il tempo della vita del Signore han detto che era un bevitore ecc., ma il Signore no ha mai permesso un dubbio sulla sua castità. Sulla croce Gesù raccomanda S. Giovanni vergine, alla Madonna Vergine:Virginem virgini commendavit.

 

E i martiri, come il Signore li difendeva, li proteggeva! .S. Agnese e parecchie altre sante difese in modo particolare…S. Tommaso d’Aquino fu cinto col cingolo della castità e divenne primo teologo. S. Geltrude, la vedete là?(in cappella dove c’è il quadro):il Bambino stava bene nel suo cuore, dilecta mansione,[ in una dimora prediletta].Se il Bambino viene nel nostro cuore lo trova tutto puro? E la Beata Margherita Alacoque, quale esempio di purezza!…

 

Mezzi per conservare la castità. Una volta ho letto che in un Istituto che aveva le Missioni in Africa… successe una guerra tra i maomettani e gli inglesi; una suora di quell’Istituto fu presa in mezzo. Io pensavo, piuttosto che rinunziare a questa virtù, piuttosto farsi uccidere!… E voi che dovete andare in Africa… ci sono pure molti pericoli; e dovete già pregare ora, e domandare al Signore che vi conservi questa bella virtù se volete andare in Paradiso con la figura della colomba. Vedete, il Signore ha promesso di non più mandare il diluvio, e se non l’avesse promesso forse lo manderebbe di nuovo, perché è per questo motivo che lo ha mandato.

 

S. Tommaso da Villanova dice: il sacerdote sia devoto, umile, pio,, sia qualunque cosa, se non è pudico non è niente.

Perché tante persone quando sono in chiesa non sanno pregare ed hanno sempre bisogno di un libro? Perché non sono pure, temono di lasciar parlare N. Signore. E così è pure per una religiosa: Domandate questa grazia a S. Scolastica e ditele che come lei andò in cielo come colomba, anche voi siate sue imitatrici.. Preghiamo il Signore perché ci conservi questa bella virtù. Altro è fare il voto nel mondo ed altro in religione. Il primo voto è privato, il secondo è confermato dalla Chiesa.

 

SR.EMILIA TEMPO

Quest’oggi è la festa di S.Scolastica. (A noi che gli avevamo detto che avremmo voluto far piovere perché restasse con noi) In Paradiso saremo poi tutti assieme (Semper cum Domino erimus); faremo poi la pantomina.

Ora voglio dirvi due parole sulla bella virtù della castità.E’ un argomento bello. Voi è per amore di questa virtù che siete venute qui; essa si aumenta col voto. E’ come una perla, è il lucente dell’oro, come la verdura tra i fiori, così essa tra le altre virtù. Tutti i Santi erano entusiasti di questa virtù. Essa ci fa simili agli angeli, simili a Dio… L’angelo però è casto, ma non può mancare a questa virtù; l’uomo invece lo è per virtù. Sebbene la castità degli angeli sia più felice, quella degli uomini è più forte. Il casto vede di più le cose intime di Dio. Essa ci deve star tanto a cuore.

 

Che stima ne ha fatto il Signore, sia nell'Antico come nel Nuovo Testamento! Con Giuseppe figlio di Giacobbe, scese a consolarlo nel carcere; a Susanna mandò il profeta Daniele. Sì, il Signore fa miracoli per questa virtù. Egli ha sopportato tante accuse, ma non contro la bella virtù. Le vergini sono sempre state le delizie di N. Signore... La sua Madre la volle Vergine; predilesse S. Giovanni perché era vergine; è certo che S. Giuseppe ne fece voto. E i martiri come li difendeva! S. Agnese, S. Agata ecc. S. Tommaso d'Aquino è l'Angelico; fu cinto col cingolo della castità. Nel cuore di S. Geltrude N. Signore stava volentieri perché era puro. E il nostro, se il Bambino viene, come lo trova?

 

Domandare questa grazia al Signore, massime una missionaria che può essere tanto esposta. Preghiamo che ce ne aumenti sempre più l'amore e ce la faccia apprezzare... è come un vetro che si appanna facilmente.

S. Tommaso da Víllanova dice: « Il sacerdote (e noi la religiosa) sia devoto, umile, pio, sia qualunque cosa, se non è

pudico non è niente ». Certo però che se non ha questa virtù, neppur le altre può avere.

 

Perché tante persone quando sono in chiesa non sanno pregare e han sempre bisogno di un libro?Perché non sono pure temono di lasciar parlare N. Signore, che si faccia sentire, che scopra le loro magagne.

 

 

giuseppeallamano.consolata.org